23 Novembre 2019
Presso la sede del Comitato Regionale FMI Veneto a Mestre, si è tenuto il terzo appuntamento del progetto Safe Wheels “Corso di primo soccorso per il motociclista off-road”.
Organizzato dalla Commissione Sicurezza FMI e tenuto dal Dottor Carlo Rivellini, il progetto ha come obiettivo quello di mettere il motociclista in condizione di gestire al meglio una situazione di trauma, saper riconoscere una condizione critica, saper mobilizzare l’infortunato e prestare i primi soccorsi senza arrecargli ulteriori danni, saper collaborare con i compagni nella gestione e allertare in modo adeguato ed efficace i soccorsi.
L’appuntamento, è durato di 10 ore, ha previsto lezioni frontali (circa il 20% della durata del corso) e per il resto del tempo esercitazioni pratiche con istruttori qualificati (uno per sei allievi). Le esercitazioni pratiche consistevano nella esecuzione delle tecniche di base (per esempio rimozione del casco, posizionamento del collare cervicale, prono-supinazione, posizione laterale di sicurezza) e nella gestione di scenari simulati da parte degli allievi assistiti e guidati dagli istruttori.
Altissima la partecipazione dei nostri soci (quasi la totalità dei presenti), soprattutto chi aveva fatto il corso di Protezione Civile a Roma.