Cosa facciamo

 

Le finalità che si propone sono in particolare:

 

  1. Coordinare gli escursionisti su ruote del Veneto, motorizzati o non motorizzati, che prediligono percorrere strade a fondo naturale, per diffondere una cultura rispettosa degli altri escursionisti, dell’ambiente, delle leggi, delle istituzioni, dei soggetti preposti ai controlli, dei proprietari terrieri, degli operatori agro-silvo-pastorali, della proprietà pubblica e privata e della società circostante che a qualsiasi titolo viene a contatto con gli amanti dell’escursionismo su ruote.

 

  1. Promuovere il radicamento sul territorio e l’organizzazione in capillari sedi locali che accolgano gruppi organizzati e singoli amatori.

 

  1. Offrire la piena collaborazione alle istituzioni (comuni, province e regioni) per la definizione ed il rispetto di regole condivise, per la vigilanza sulla buona condotta degli escursionisti su ruote, fornendo l’organizzazione per il ripristino e la manutenzione delle strade a fondo naturale.

 

  1. Agire come interlocutore privilegiato tra escursionisti su ruote, istituzioni locali e regionali e autorità preposte alla vigilanza, per la conservazione del patrimonio ambientale e delle sue componenti, assicurando la massima valorizzazione ed il godimento di tale patrimonio e delle sue risorse in modo da diffondere la cultura della conoscenza, dello sviluppo e del rispetto del patrimonio naturalistico circostante i percorsi.

 

  1. Perseguire, attraverso l’informazione e la formazione, l’incremento della consapevolezza dei doveri e dei diritti di tutti gli escursionisti su ruote e dei singoli associati, incoraggiando l’autoregolamentazione all’interno della categoria.

LEGALITA’ E RISPETTO